Il Serpente

<<Il serpente era la più astuta di tutte le creature selvatiche fatte dal Signore Dio.>>              (Gen 3,1)
 
Il serpente: chi sa dirmi chi rappresenta questa vile creature che, per un suo deliberato atto, ha condannato l’umanità stessa a vagare per questo mondo terreno?
Lo so, tutti stanno pensando: ma che domanda, è Satana, il Grande Avversario. Certo, è proprio lui..ma solo se ci si lascia abbindolare dalle interpretazioni posteriori della Chiesa. Questa istituzione, però, è solo una creazione dell’uomo, imperfetto per sua stessa natura. Vediamo invece cosa dice la Scrittura al rigardo: il serpente era la più astuta delle creature create da Dio. Non è Satana, nè Diavolo o Bahal, ma solo uno dei molti animali dell’Eden. E in nessun punto delle Scritture si trova scritto che il serpente, il tentatore, è Lucifero (solo in alcuni testi poteriori che subirono influssi delle dottrine Giudaiche tarde). Perchè invece per tutti queste due figure coincidono? Semplicemente perchè non può essere stata una creatura perfetta di Dio a portare la disobbedienza all’uomo, perchè se l’avesse fatto serebbe stata a conoscienza del male (cosa però che non è possibile) e così la Chiesa ha interpretato il passo e identificato la serpe con Satana, così che fosse lui la causa di tutto… comodo giustificare così le aporie e i falli di una dottrina!

 

Annunci

One Response to Il Serpente

  1. Pensieri vaganti says:

    ma ‘ste cose le scrivi perchè hai studiato o ti sei fumata qualcosa? Ma come ti permetti di diffondere falsità simili? come ti permetti di mescolare il tuo astio personale verso qualcosa o qualcuno, magari per partito preso o perchè te l’ha inculcato qualche furbo di turno, con Scritti peraltro condivisi da tutte le grandi religioni monoteiste?
    Ussignùr…
     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: