Fondamentalismo

Stavo vagando per il web cercando qualche tipo di dichiarazione o scritto cristiano sul problema del Dualismo cattolico… mi serve per l’esame di storia delle religioni, ma ovviamente, quando si cerca qualche scritto organico e SERIO, la comunità cattolica latita.. ho trovato tante di quelle cagate che all’esame io e la prof ci faremo grasse risate!
Comunque.. mentre vagavo da un sito all’altro, sono finita su una serie di siti cattolici FONDAMENTALISTI!!!
Si afferma la superiorità cattolica, la dannazione perpetua dei non cattolici, il creazionismo come nascita del mondo, il ruolo fondamentale della donna cone madre o vergine (perchè solo in queste due posizioni la donna si "realizza"…), la pretesa di una conversione mondiale a tale religione (nonostante invece il suo continuo abbandono ), l’affermazione che l’Europa ha un unico futuro, quello cattolico (hahahaha!!!!!) e così via…
Che trauma! So che l’ignoranza imperat, ma non credevo fino a questi livelli paradossali!!!
La cosa più ridicola di tutte, è che se chiedi a uno qualsiasi dei creatori di tali siti qualcosa di teologia, qualcosa di ritualogia o di storico sulla loro bella fede, rimangono ebetiti o danno risposte ridicole come "E’ così perchè lo dice Tizio" senza sapere un bel niente… è lo stesso problema che ho riscontrato con i preti.. tante belle parole a cui, però, solo un’ignorante può fermarsi.. appena cerchi di approfondire il discorso o si viene ignorati o danno risposte tutt’altro che organiche.
Questo è uno sfogo, ovvio che nel cattolicesimo ci siano lati positivi (come l’arte o le missioni, il resto per me non conta niente), ma sono stufa di tovarmi a sbattere contro muri di ignoranza che cercano di imporsi sul "prossimo"!
"Non fare all’altro quello che vorresti fosse fatto a te: lui potrebbe avere gusti diversi"!!!
 
Un paio di link su cui sono capitata: www.fattisentire.net e http://www.6books6.com/pagine/dettaglio.asp?ID=2231 da cui il blog su spaces di Oscuro Silenzio, il blog di un ultraconservatore cattolico (anche se si definisce erroneamente cristiano) di 24 anni, poeta con la licenza delle medie… e la dice lunga!!!!
Fatevi 4 risate!
 
Annunci

4 Responses to Fondamentalismo

  1. Daniele says:

    Ringrazia che in Italia contro la tua religione puoi dire quello che ti pare e nn ti fanno niente,
    altrove per un articolo del genere ti avrebbero impiccato probabilmente, ehehehheheh
     
     
     

  2. Zel says:

    Lo so!!!!
    Non per niente sono contaria a tutte le forme religiose che esulino la mera sfera privata!

  3. Zel says:

    Come ha dichiarato papa Giovanni e anche ribadito Benedetto, il male non è assenza di bene, ma vera e propria manifestazione di una volontà identificabile con Satana… il concetto di male=assenza di bene era stato introdotto da Agostino stesso e sviluppato nella patristica, proprio per ovviare il problema del dualismo insito all’affermazione di un secondo principio. "Grazie" alle affermazioni degli ultimi due Papi, la teologia hadovuto "stracciare" 1600 anni di teorie assenteiste per tonare all’oiginario problema di concigliare il primo principio, il bene, col sencondo, il male. Ti consiglio i testi di Bianchi sul dualismo: essendo storico delle religioni è relativamente super partis.
     
    Per quando riguarda il fondamentalismo "d’amore" che citi: il tuo concetto d’amore potrebbe essere diverso da quello delgi altri 5 migliardi di persone!!! Io vedo le imposizioni morali della chiesa come una lesione alla mia dignità di donna e di libero essere umano. Un’imposizione, per quanto attuata con buoni propositi, è semrpe sbagliata. Per quanto riguarda il tuo migliardo e passa di credenti: il cistianesimo rimare religione con alte partecipazioni pratiche (dichiararsi cattolico e non andare a messa è da ipocriti per me) solo nei paesi del terzo mondo (spesso misto a pratiche cultuali parallele e locali) e in piccole frange (rispetto alla totalità di persone residenti) di paesi più sviluppati. L’esempio eclatante è l’America, dove il fondamentalismo cristiano va a colpire addirittura l’insegnamento scientifico, con l’esclusione dai programmi dell’evoluzionismo a favore del creazionismo che nemmeno il Papa cattolico riconosce!!! Questo per dirti quanta ignoranza imperi negli estremismi di ogni sorta.
     
    Per quanto riguarda il rispetto: provo rispetto per chi vive la fede e qualsiasi culto, ma è irritante vedere come spesso tali persone cerchino di imporre il proprio credo e morale a un paese laico, dove lo stato dovrebbe rappresentare OGNI cittadino come essere umano, e non una comunità contraddistinta da una cosa tanto soggettiva e mutevole come una credenza in un soprannaturale non dimostrabile. Tu stesso parli di ricreare uno stato praticamente TEOCRATICO, mandando mail a frange politiche per ottenere sostegno! Dove sta la tolleranza nell’obbligare la gente a fare come dici tu?!?!?!?!?! Se non credo devo essere libera di fare tuto ciò che la mia coscienza mi dice, se credo non accetterò tali possibilità. Punto.
     
    Inoltre, non apprezzo chi, e in te ho trovato l’esempio, predica qualcosa senza conoscerne tutti gli apetti più profondi: nel libro Il Diavolo Forse, scitto per l’appunto da un cattolico, si afferma il dualismo, le questioni teologiche ad esso connesso. Nell’arte sacra esposta nelle Chiese ci sono milioni di riferimenti a miti raccontati nei vangeli apocrifi, mentre nella Stodia Della Chesa, edizioni città Nuova, si riconosce il merito dei vangeli gnostici (originalissimi e antichi tanto quanto quelli canonici) nelal creazione di molti dei dogmi cristiani.. ma sai almeno perchè sono stati scelti 4 vangeli e non 1 o 10?! e perchè proprio quelli di Marco, Mtteo, Giovanni e Luca?! E la scoperta che l’Apocalisse non è un originale ma un testo composto un secolo dopo da uno che si spacciava per Giovanni?!?!?!
     
    Corollario: i cattolici nel mondo sono un migliardo duecento venticinque milioni, stando alle ultime stime!

  4. Brunella says:

    che sbatti ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: